You Are Here: Home » Letteratu-torial » “Il Cappotto” di Nikolaj Vasil’evic Gogol’ in 5 tweet

“Il Cappotto” di Nikolaj Vasil’evic Gogol’ in 5 tweet

Settembre è iniziato e l’estate sta lasciando il nostro emisfero per lasciar posto all’autunno. Cominciamo allora ad assaggiare un po’ di freddo andando a trovare un autore russo – anzi, ucraino -, che ha composto un racconto che tratta esattamente del… freddo. Parliamo, cioè, di Gogol’, che nei suoi Racconti di Pietroburgo ha inserito un bel racconto sul gelido inverno russo: Il cappotto.

Approfondimenti su Il cappotto di Gogol’

Se volete conoscerne di più su un racconto che porta il nome di un indumento che tra pochi mesi vi servirà molto, sappiate che Gogol’ è tra i letterati russi più amati, poiché è considerato tra i migliori, tra quelli da inserire nell’Olimpio delle lettere. Forse solo Dostoevskij viene considerato superiore allo scrittore de Il cappotto, in quanto ha portato a compimento quel movimento realistico ed introspettivo iniziato proprio da Gogol.

Per andare sul sicuro sull’analisi della scrittura gogoliana, vi consiglio il saggio La poetica di Gogol’ di Jurij Mann, uno dei maggiori studiosi dello scrittore ucraino: non vi deluderà. Se invece volete avete una carrellata su tutta la sua produzione narrativa, un ottimo aiuto potrà venirvi offerto da Strategie narrative in Gogol’ di Carla Maria Solivetti, una studiosa italiana esperta di letteratura russa. Cosa aspettate ad approfondire questo fulminante racconto?

 

About The Author

Number of Entries : 53

Lascia un commento

© 2011 Powered By Wordpress, Goodnews Theme By Momizat Team

Scroll to top