You Are Here: Home » Letteratu-torial » Il futurismo in 140 caratteri: nuovo appuntamento con Twitteratura

Il futurismo in 140 caratteri: nuovo appuntamento con Twitteratura

Ecco un altro appuntamento con la rubrica più amata dagli italiani (pare vero…)! Questa settimana Twitteratura si occuperà non di un autore, non di un libro, non di una serie di opere letterarie, bensì di un movimento intero. E sempre in 5 tweet (bugia, stavolta me ne sono concessa uno in più…). “Esagerata!” direte voi. Staremo a vedere… e ora, ladies and gentlemen, il Futurismo!

Approfondimenti sul Futurismo

Essendo un movimento che ha visto la partecipazione di una moltitudine di artisti e che ha toccato diverse arti, non è facile selezionare tra i tanti approfondimenti possibili. Innanzitutto, però, è essenziale leggere coi propri occhi i manifesti delle varie discipline che il Futurismo ha abbracciato, tutti reperibili con facilità sul web. Come dite? Sono troppi?! Vabbè, promettetemi però che sbircerete almeno quello di fondazione (che trovate qui), compilato dal boss Marinetti in persona. Mi fido, eh!

Concentriamoci comunque sul Futurismo in letteratura. Se volete addentrarvi nella sintassi, nello stile, nella terminologia utilizzate dai vari poeti che nel corso della loro vita si sono imbattuti nel movimento di Marinetti (a volte quasi accidentalmente, altre in maniera consapevole), non potete perdere il bel libro di Marcello Carlino (un italianista che si è dedicato al Novecento in tutta la sua complessità) Dodici osservati speciali. Inoltre, esiste un intero numero della prestigiosa rivista “L’illumista” di Walter Pedullà (che uno dei mostri sacri della critica letteraria) dedicato proprio alla letteratura futurista (si tratta del vol. 27). Che ne dite di sfogliarlo?

Qualora invece vogliate andare più sul personale, cercando di capire cosa diamine passasse per la testa di Filippo Tommaso, invece di tentare di riesumare il suo psicologo potete fare meno sforzo: provate a leggere la biografia di Giordano Bruno Guerri dal titolo Filippo Tommaso Marinetti. Invenzioni, avventure e passioni di un rivoluzionario: ne scoprirete delle belle.

About The Author

Number of Entries : 53

Lascia un commento

© 2011 Powered By Wordpress, Goodnews Theme By Momizat Team

Scroll to top