You Are Here: Home » Libri e dintorni » Letteratura per ragazzi, i migliori ricevono il Premio Andersen

Letteratura per ragazzi, i migliori ricevono il Premio Andersen

Eccoli i nomi dei vincitori del Premio Andersen, finalmente li abbiamo! Ma chi ha vinto? Quali categorie ci sono? E cos’è questo premio? Vediamo nei dettagli di cosa si tratta.

 

Il Premio Andersen

Si tratta di una kermesse – arrivata ormai alla sua 35esima edizione – che dà riconoscimento ai migliori prodotti annuali in materia di letteratura per bambini e ragazzi, in base alla valutazione di una giuria di esperti del mondo editoriale. Premiare la letteratura per ragazzi non vuol dire premiare solamente l’autore che è riuscito a pensare la storia più avvincente, ma anche riconoscere il giusto merito a chi lavora alla realizzazione di quello stesso libro, a cominciare dall’illustratore che lo ha arricchito coi suoi disegni e dall’editore che ha creduto in quel progetto. È una prospettiva sul mondo dell’editoria che condivido pienamente, tanto che anche lo stesso Festival letterario organizzato da me, Giusi Radicchio e Silvia Di Tosti – sto parlando del fantasmagorico, strabiliante e originalissimo Librinfestival – prevede premi anche per editor, illustratori, grafici e case editrici…

Ma non divaghiamo e torniamo al Premio Andersen. Dicevamo delle varie categorie in cui sono suddivisi i volumi in concorso. Ce ne sono molte e variegate: si va da quelle divise per fascia d’età (da zero ai 6 anni; dai 6 ai 9; dai 9 ai 12 anni; oltre i 12; oltre i 15) a quelle che prendono in considerazione la tipologia di prodotto editoriale (gli albi illustrati, la narrativa, la divulgazione, fumetti, le creazioni digitali). Infine, c’è libro che si aggiudica tutto il cucuzzaro (per dirla terra terra…), ossia si aggiudica il Super Premio Andersen, che lo nomina libro dell’anno: se volessimo fare un paragone sportivo, la potremmo definire una sorta di Super Bowl per il football, una specie di Champions League per il calcio, un alter ego del Wimbledon tennistico.

letteratura-ragazzi

I vincitori del 2016

Ma insomma, li volete conoscere i vincitori dell’edizione 2016? Non vi resta allora che consultarne l’elenco sul sito ufficiale della manifestazione… eccolo! http://www.andersen.it/vincitori2016/

 

 

About The Author

Number of Entries : 53

Lascia un commento

© 2011 Powered By Wordpress, Goodnews Theme By Momizat Team

Scroll to top